soci fondatori
Connect-Italia nasce su iniziativa di un «gruppo promotore» composto da donne e uomini con professionalità ed esperienza diverse, pronto a raccogliere la sfida della sostenibilità generazionale, oltre che economica, tecnologica, sociale e ambientale.
Gianni Bottalico già Presidente Nazionale Acli e cofondatore e Portavoce dell’Alleanza Italiana contro la Povertà.
Pietro ha contribuito alla definizione di politiche pubbliche di sostenibilità a livello globale, concentrandosi sul ruolo del settore privato e della finanza su sviluppo sostenibile, diritti umani e cambiamenti climatici.
Ha partecipato attivamente ai principali processi intergovernativi regionali e globali degli ultimi anni: ha contribuito alla definizione del regime regolatorio sulla divulgazione di informazioni non finanziarie nell’Unione Europea ed è un orgoglioso architetto del ruolo del settore privato e della finanza nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e nel Framework Globale sulla Biodiversità 2022.
Attualmente Pietro è Global Director, Policy Engagement and External Affairs per il CDP serve come membro dell’Expert Group di UN Global Compact e come membro dell’Advisor Board di greenpixie e Earth Academy.
Stefano Carbonelli è un imprenditore e fondatore di startup focalizzate sulla promozione del turismo e dell'Italian style. In precedenza ha maturato esperienze internazionali come executive di primarie società di consulenza direzionale e leader di progetti di trasformazione del business.
Ph.D in Tecnologie, comunicazione e società e Master EMBA, con oltre 30 anni di esperienza nella comunicazione istituzionale pubblica e ufficio stampa. Attualmente giornalista presso l’Ente di Ricerca Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), ha lavorato presso importanti istituzioni pubbliche, tra le quali Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Inail, etc.
E’ stata dirigente responsabile per la comunicazione aziendale e relazioni istituzionali presso l’ASL Roma 1, occupandosi in particolar modo delle strategie comunicative aziendali e di tutti gli aspetti inerenti la comunicazione al cittadino e i servizi di accoglienza e di ascolto. Ha, infine, collaborato con diverse università per la realizzazione di progetti di ricerca dedicati alle politiche di genere e politiche giovanili e in qualità di docente.
Annagrazia D'Aprile, laureata in economia aziendale in Bocconi, dopo un'esperienza in consulenza in ambito operations entra in una grande azienda come specialista di organizzazione.
Le esperienze di studio e lavorative all'estero le hanno permesso di arricchire il bagaglio culturale e ampliare gli orizzonti. Da sempre intraprendente, determinata e concreta nel raggiungimento degli obiettivi. Curiosa ed esploratrice, si mette continuamente in gioco e prende parte ad iniziative che le permettano di crescere come professionista e come persona.
Da poco rientrata a Brescia per avviare il passaggio generazionale nell'azienda di famiglia. Ama le sfide in ambito sportivo e professionale ponendosi continuamente nuovi traguardi da raggiungere.
Federico Lo Conte, laureato in Economia con Master of Science in Management, ha lavorato come consulente manageriale occupandosi di business model transformation in ambito Asset e Wealth Management per gruppi italiani e internazionali.
Attualmente si occupa dello sviluppo di business del Private Banking di una delle più importanti banche italiane. Ha grande spirito creativo e innovativo, lettore seriale di saggi e appassionato di tecnologie disruptive.
Ama immaginare un futuro migliore e maggiormente inclusivo.
Sin dall’infanzia dotato di spirito d’iniziativa e d’avventura, Matteo Mannino ha avuto una carriera professionale che rispecchia la sua personalità curiosa ed eclettica.
Dagli studi economici ha trascorso un breve periodo nel mondo dell’organizzazione degli eventi, per poi mettere a frutto al meglio le sue capacità di comunicatore lavorando per diversi anni come giornalista pubblicista, ad oggi ancora iscritto all’albo professionale.
Successivamente ha svolto un periodo di lavoro in Confindustria a Viale dell’Astronomia, prima nella Piccola Industria e poi nella rivista di Politica Economica. Proprio in Confindustria ha cominciato ad appassionarsi di CSR con particolare attenzione al mondo delle piccole imprese.
La vita è poi cambiata con un periodo di lavoro di circa 8 anni presso un brand di alta gioielleria svizzero, organizzando punti vendita retail, eventi e fiere in diverse località del mondo, oltra a conseguire per passione diversi attestati di gemmologia.
Poi il salto nel vuoto, con un progetto da poco intrapreso per realizzare la sua visione. Oggi è un piccolo imprenditore ha deciso di dare il suo contributo al passaggio dall’economia lineare a quella circolare, lavorando sempre più a fondo nel mondo della sostenibilità e delle filiere circolari.
Laurea in Scienze Politiche, Master in Diritto Internazionale e Gestione aziendale. Inizia a lavorare per l’Unicef e varie Ngo tra cui Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino, poi come consulente per la PA e aziende private.
Fino al 2020 in Enel, prima nella Direzione Affari Istituzionali, poi nella Comunicazione, come Responsabile della Comunicazione Interna. Dal 2009 Responsabile CSR e dal 2013 Responsabile della Sostenibilità e Stakeholder Engagement del Gruppo, ha maturato una profonda conoscenza ed esperienza nazionale e internazionale nell’integrazione della sostenibilità nella strategia e nella corporate governance delle aziende.
Oggi membro del CdA di Illy e presidente del Comitato Sostenibilità, partecipa attivamente alla Fondazione Centesimus Annus del Vaticano, ad Anima, al centro Studi di Unindustria e alla Fondazione Symbola. E’ stata membro tra gli altri dell’Expert Group di UN Global Compact e Vice Chair del Board di CSR Europe; del Cornerstone Capital Inc. Advisory Board e dello Stakeholder Council del GRI.
Premio Bellisario nel 2012.
Politiche di sviluppo sostenibile. Advisor per P.A. e Università, esperta Senior del Segretariato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
(ASviS) e componente di diversi Consigli Direttivi di organismi di sostenibilità, del Gruppo tecnico Cultura e sviluppo di Confindustria e della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice. Socia della Fondazione Marisa Bellisario.
Laurea in Scienze Politiche e Governo della PA, Master in Management per lo sviluppo sostenibile, fino al 2020 Dirigente Enel nell’area Sustainability Innovation and Stakeholder Engagement con una lunga esperienza di Relazioni Istituzionali al Ministero di Economia e Finanza (1985-2013), nell’area di Finanza Pubblica del Dipartimento del Tesoro e in seguito come Direttore dell’Ufficio di coordinamento della Ragioneria Generale dello Stato prima e poi del Dipartimento del Tesoro, concludendo come Capo della Segreteria del Ministro. Ha partecipato alla start-up e collaborato per anni con l’Istituto italiano di tecnologia di Genova (IIT). E’ Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nei fatti una convinta sostenitrice della "leadership gentile" per il suo potere benefico nel mondo del lavoro e nella società: creare ponti e mettere in connessione le energie positive è stato da sempre il primo valore perseguito nel suo percorso professionale.
Giuseppe Davicino, giornalista professionista, direttore giornale on line Agenda Domani, già resp. ufficio stampa Acli e coordinatore uffici stampa Alleanza Italiana contro la Povertà. Membro Laboratorio Brics-Eurispes.
Luca Mannino, laureato con lode all’Università degli Studi Roma Tre, ha maturato una significativa esperienza sia domestica che internazionale nella consulenza stragiudiziale a primarie realtà bancarie e industriali quotate o operanti nei mercati finanziari.
Attualmente ricopre il ruolo di Head of Domestic Holdings and Operations per ENAV S.p.A.