UNCEM, l’Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani, ha prorogato il termine per partecipare al premio dedicato alle tesi di laurea che affrontano temi come lo sviluppo delle aree montane, le Green Communities e la riorganizzazione degli enti locali. Possono concorrere studenti che abbiano discusso la tesi (triennale, specialistica o magistrale a ciclo unico) tra il 1° gennaio 2024 e il 15 agosto 2025. I materiali devono essere inviati entro il 30 novembre 2025, data ultima per presentare la domanda. Sono previsti quattro premi in denaro da 500 euro ciascuno. Le tesi selezionate saranno rese visibili attraverso il sito UNCEM, i canali social, la rivista Comunità Montagna e, dove previsto, in eventi o webinar nei territori oggetto degli studi.
A tal proposito, prossimo appuntamento il convegno del 29 settembre a Milano nel quale sarà presentato il Rapporto Montagne Italia 2025. A questo evento parteciperà anche il Presidente di Connect-Italia, Gianni Bottalico, che interverrà per portare la visione dell’Associazione, sottolineare l’importanza della ricerca e valorizzare il contributo delle nuove generazioni per le aree montane, in particolare alla luce delle sfide climatiche, demografiche e sociali.
Il bando ufficiale è disponibile su UNCEM al seguente indirizzo: https://www.uncem.it/premio-uncem-per-le-tesi-di-laurea-su-montagna-green-community-enti-locali/ UNCEM Piemonte+1