Andigel e Connect-Italia Ets: firmato l’accordo per promuovere innovazione e sostenibilità nei territori

Condividi

L’Associazione Nazionale Direttori Generali degli Enti Locali (ANDIGEL) e Connect-Italia ETS annunciano la firma di un accordo di collaborazione volto a promuovere modelli organizzativi innovativi e sostenibili per il sistema Paese. L’intesa, sottoscritta dai rispettivi presidenti, Michele Bertola per ANDIGEL e Gianni Bottalico per Connect-Italia ETS, punta a rafforzare le sinergie tra pubblica amministrazione, terzo settore e settore privato, favorendo la condivisione di buone pratiche e il dialogo tra i diversi attori territoriali.

L’accordo prevede una serie di iniziative congiunte, tra cui:

  • Diffusione delle buone pratiche: promozione di modelli di governance innovativi e sostenibili tra enti locali e comunità.

  • Ascolto delle comunità: avvio di una ricerca per analizzare le esigenze dei cittadini e sviluppare strategie mirate al miglioramento dei servizi pubblici attraverso la collaborazione tra amministrazioni, terzo settore e imprese.

  • Formazione e confronto internazionale: organizzazione di percorsi formativi e scambi di esperienze per potenziare le competenze manageriali e promuovere il dialogo con realtà europee e globali.

“Questa collaborazione rappresenta un’opportunità concreta per rendere le amministrazioni locali più efficienti e innovative, avvicinandole ai territori e ai bisogni dei cittadini”, ha dichiarato Michele Bertola, Presidente di ANDIGEL.

“Mettere in rete competenze, esperienze ed energie è essenziale per costruire un futuro sostenibile e inclusivo. Questo accordo va proprio in questa direzione, favorendo un dialogo costruttivo tra pubblico, privato e terzo settore”, ha aggiunto Gianni Bottalico, Presidente di Connect-Italia ETS.

La sinergia tra ANDIGEL e Connect-Italia ETS rappresenta un passo strategico per la costruzione di un sistema Paese più innovativo, inclusivo e orientato alla sostenibilità e consente di mettere in condivisione esperienze e competenze finalizzate alla realizzazione di progetti pilota e stimolare la creazione di sinergie utili al coinvolgimento di partner strategici.